Chi sono

Chi Sono
Dietro il progetto di (OA)OPENART, il sogno e l’immaginazione di Daniela Soddu.

Sono un’Illustratrice e insegnante di disegno, con la creatività nel DNA.

Il disegno è sempre stata la mia passione, che nutro da quando ero bambina grazie alla curiosità e al mio spirito di osservazione.

La mia formazione artistica ha preso forma all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, dove mi sono appassionata allo studio e approfondimento dell’illustrazione di moda.

Durante questo periodo ha avuto inizio anche la mia ricerca stilistica, influenzata da diversi movimenti artistici che hanno contribuito a definire il mio stile.

Il mio percorso di studi a Roma mi ha insegnato ad osservare la realtà attraverso una lente creativa e a conoscere il concetto di design, elemento guida della mia arte, che unisce l’estetica alla funzionalità.

Dopo aver conseguito il diploma triennale di moda mi trasferisco a Cagliari, dove avvio una realtà formativa legata al settore moda, nell’ambito della quale coordino e tengo corsi per stilista di moda, insegnando figura, design di moda, storia del costume e della moda, merceologia tessile ad aspiranti stiliste di moda, in collaborazione con un istituto privato.

La maternità accende in me la passione per l’editoria dell’infanzia e così mi dedico al mondo che si cela dietro ai libri illustrati attraverso diversi seminari e workshop e pian piano il mio stile diventa più riconoscibile, assumendo un’identità ben definita: tratto pulito, essenziale e soggetti dall’aria vagamente caricaturale.

Stimolare l’immaginazione nei bambini e adulti è il motore della mia creatività, per questo nel 2016 ho dato forma a (OA)OPENART, con l’intento di promuovere l’illustrazione in Sardegna e l’arte del disegno, tramite percorsi formativi sia per adulti che per bambini.

Approfondisco e “mi nutro di bellezza” di continuo, studiando, esplorando nel web e, appena posso, viaggiando soprattutto per visitare mostre d’arte e di fotografia.

Vuoi scoprire di più sul mondo (OA)Openart?